I NOSTRI PROGETTI
G Corporate Advisory è una società di consulenza finanziaria che fornisce servizi ad aziende industriali e di servizi, investitori privati, enti locali e fondi d’investimento. G Corporate Advisory è nata nel 2011 dal connubio dell’esperienza quarantennale maturata dallo Studio Guenzani – Consulenza d’Impresa e dall’iniziativa di professionisti del mondo finanziario con l’obiettivo di diffondere servizi finanziari, in particolare connessi ad operazioni straordinarie, anche al segmento delle PMI. Consapevoli della centralità dello spirito imprenditoriale e dell’innovazione per lo sviluppo economico abbiamo individuato tre elementi caratterizzanti di G Corporate Advisory e del suo team di professionisti
Assistenza congiunta alle società a controllo pubblico SPT Holding S.p.A. e Consorzio Pubblici Trasporti S.p.A., attive nel settore dei trasporti pubblici in Provincia di Como, nel processo di fusione per incorporazione inversa di Consorzio Pubblici Trasporti S.p.A. in SPT Holding S.p.A.
Creazione del gestore unico del SII attraverso conferimento asset (reti e gestione) da parte di AOB2 (precedente gestore del SII nell’area ovest della provincia di Brescia, partecipata da Cogeme, multiutility dell’area della Franciacorta partecipata da circa 60 comuni), Garda Uno (multiutility pubblica ed operatore della sponda Bresciana del Lago di Garda), Sirmione Servizi (multiutility del Comune di Sirmione) oltre che di liquidità da parte della Provincia di Brescia.
Identificazione del nuovo proprietario/gestore del termovalorizzatore di Borsano (Busto Arsizio) da parte di Agesp (multiutility della Città di Busto Arsizio), AMGA Legnano (multiutility della Città di Legnano e di altri rilevanti comuni dell’Alto Milanese), CAP Holding (gestore del SII della provincia di Milano ad esclusione della Città). Supporto ad AGESP in tutto l’iter dell’operazione. Formalizzazione e definizione degli atti per il subentro dal precedente gestore.
Per il Piano Economico finanziario (PEF) degli interventi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani viene approvato da Sirmione Servizi S.r.l. (Multi-utility del Comune di Sirmione): raccolta, analisi ed elaborazione dei dati di input del modello di calcolo regolatorio pubblicato dall’autorità (ARERA), implementazione e gestione del suddetto modello di pianificazione e supporto alla redazione della relativa relazione.
Assistenza a Riccardi, società attiva nella produzione di sistemi e soluzioni antincendio, nella riorganizzazione e nella valutazione del proprio ramo operativo nell'ambito della cessione dello stesso alla società Sebino Fire and Security (controllata da società quotata in borsa).
Assistenza ad AMCA, società operante nel settore dei servizi per impianti elevatori e di ascensori della provincia di Varese, tra i principali associati al consorzio TREE, che raccoglie circa una ventina di operatori del settore su tutto il territorio nazionale, nella riorganizzazione degli assetti societari di Gruppo anche per ampliare e diversificare i business presidiati.
Assistenza a E.V.O., società specializzata nella produzione di cartone e copertine per il settore dell’editoria e secondariamente nell’ambito della produzione di birra artigianale, nella riorganizzazione degli assetti societari di Gruppo anche per di ampliare e separare i business presidiati. In particolare, da segnalare la costituzione di società The Wall Italian Craft Beer, operante esclusivamente nel settore dei birrifici.
Assistenza al socio di FDL Servizi, società operante nel settore della gestione degli impianti tecnologici di teleriscaldamento, nella cessione della totalità delle quote di partecipazione a Gruppo Engineering.
Assistenza a LGH (multiutility che opera nei territori di Cremona, Pavia, Lodi, Rovato e Crema, ora aggregata all’interno di A2A) durante tutte le fasi del processo di conferimento in Linea Reti e Impianti, Linea Ambiente e Linea Gestioni in Distribuzione Elettrica, società società partecipate integralmente da LGH reti ed impianti di teleriscaldamento, impianti di termovalorizzazione, impianti connessi all’attività di igiene ambientale e reti di distribuzione di energia elettrica per un controvalore pari a circa Euro 110 milioni.
Assistenza a Sella & Mosca, azienda vinicola italiana con sede ad Alghero, nella valutazione del marchio ai fini dell’allocazione del prezzo di acquisizione da parte di Terra Moretti, gruppo che opera nel settore vitivinicolo, delle costruzioni e della gestione di resort.
Supporto nella valutazione economica e finanziaria dell’affidamento congiunto tra Cogeme e Consorzio IT della gestione degli impianti cimiteriali di tre Comuni pilota del territorio Cremasco, comprese le gestioni cimiteriali. Supporto nella valutazione economico e finanziaria del progetto di realizzazione di un crematorio al servizio degli impianti cimiteriali gestiti congiuntamente da Cogeme e Consorzio IT.
Assistenza a Castaldi Lighting, società del Gruppo Penta che opera nel settore dell’illuminazione, nella predisposizione dell’impairment test sull’avviamento.